Ricette per Buffet
Con il nome buffet si era soliti indicare il mobilio su cui erano poste le vivande. Oggi, invece, si intende tutta la disposizione di piatti e pietanze adagiati su tavoli, ai quali gli invitati possono servirsi da soli per un pranzo o una cena. Quante volte vi è capitato di mettervi in fila davanti a un abbondante buffet e dopo aver preso il piattino scegliere con quali antipasti, primi o secondi riempirlo?
Il grande merito del buffet è che non vi è un ordine prestabilito, tutte le pietanze sono disposte sul tavolo, provenienti direttamente dalla cucina, con un continuo ricambio. Se vorrete crearne uno a casa vostra, magari proprio perché non avete modo di mettere a tavola tante persone, potrete farlo utilizzando solamente una parte della stanza per adibirla con piatti e piattini. Gli ospiti, poi, si serviranno da soli.
Con queste idee veloci e gustose potrete preparare molti piatti che conquisteranno tutti i vostri ospiti. Per un buffet impeccabile non possono mancare i crostini: con un po' di pane abbrustolito potrete crearne a volontà. Qualche esempio? Crostini con patè di oliva, crostini ai fegatini di pollo, crostini con hummus e guacamole...le soluzioni sono praticamente infinite!
Molto gettonate, soprattutto nei mesi estivi, sono le insalate di frutta o di verdura, ma anche di pasta e riso. Ad esempio, vi consigliamo di provare a realizzare l'insalata di pasta con gamberi e pesto di dragoncello, il risotto con verdure croccanti, gamberi e salsa al prezzemolo o l'insalata di mango, melone e pompelmo. Le ricette per buffet variano tantissimo e potendo servire sia dolci che salati sulla stessa tavola sarete certi di accontentare i gusti di tutti.
Sul tavolo del buffet non possono mancare le torte salate, i panini e i sandwich, anche se in alcuni casi potrete trovare anche contorni e secondi piatti più elaborati come patate con panna acida ed erba cipollina e salsa piccante al pomodoro, purè di pastinache all’aglio, roulade agli spinaci, salsiccia di maiale con finocchio e paprica e moto altro ancora.
Andando sui dolci potete preparare la gelatina di anguria alla menta, le castagnole classiche, dei semifreddi al torrone, i bicchierini di crema al cioccolato fondente e tantissimi altri dessert semplicemente deliziosi.
Vi invitiamo quindi a sfogliare tutte le nostre pagine relative al buffet: rimarrete colpiti dalla grande varietà e soprattutto dalla facilità di queste ricette.