Ingredienti per 4 persone
Allergeni presenti nella ricetta: Lattosio
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Tagliate lo scalogno in quarti. Con il tritatutto frullate lo scalogno con un goccio d'acqua e 2 cucchiai di olio. Reidratate i pistilli di zafferano con un mestolino di brodo caldo.
Sistemate la frusta gommata. Impostate il programma RISOTTO e confermate.
Versate l'olio e confermate, quindi avviate la velocità di cottura.
Aggiungete il trito di scalogno e confermate.
Aggiungete il riso e confermate.
Versate il vino e confermate.
Versate il brodo, i pistilli reidratati, 4g di sale e confermate.
Una volta terminata la cottura, togliete la ciotola dalla base, e con la spatola in dotazione mantecate con il burro freddo e il parmigiano, mantenendo il risotto all'onda. Se necessario aggiungere un goccio di brodo.
Mescolate e distribuite il risotto in piatti ben caldi e servite immediatamente.
Approfondimenti
Il risotto allo zafferano è facile da preparare ma non è esente da errori. Per ottenere un piatto perfetto, vi suggeriamo alcuni piccoli trucchi e consigli da tenere in mente.
Nella realizzazione di questa ricetta ricordatevi di non lavare il riso. Si tratta, infatti, di un'operazione inutile che farebbe perdere amido al riso facendolo diventare colloso.
Per capire quando il riso si è tostato basta osservarlo e toccarlo leggermente con le mani. Il riso è tostato quando è bollente e quando i chicchi sono traslucidi.
Quando aggiungete il brodo, ricordatevi di mescolare continuamente il riso con delicatezza. Il riso deve cuocere per circa 14 minuti e, durante tutta la cottura, il brodo deve essere a filo del riso: né troppo, né troppo poco. Nel primo caso rischiereste di avere l'effetto riso bollito, nel secondo fareste fatica a mescolare.
Quanto allo zafferano - meglio se di agricoltura biologica - ricordate di aggiungere quello in polvere a inizio cottura, mentre i pistilli vanno aggiunti un minuto prima di spegnere il fuoco in modo tale da farli ammorbidire fino a scomparire.
In alternativa all'olio extravergine di oliva, inoltre, potete utilizzare il burro oppure aggiungere una noce di burro a fine cottura per mantecare.