Ingredienti per 10 persone
Allergeni presenti nella ricetta: Glutine, Lattosio e lievito
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
L’impasto
Per fare le pizzette ragno inizia dall’impasto. Fai un’emulsione con acqua, sale e olio extravergine di oliva.
Nella planetaria munita di gancio metti la farina e il lievito di birra disidratato, quindi azionala e aggiungi a filo l’emulsione. Lavora l’impasto qualche minuto, fino a quando lo vedi incordarsi al gancio.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto e impasta a mano per formare una sfera. Ungi una ciotola con un goccio di olio e posiziona al suo interno l’impasto. Copri tutto con pellicola trasparente e lascia lievitare in forno spento con luce accesa. L’impasto dovrà raddoppiare.
Una volta pronto, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendilo ad uno spessore di 1 cm circa. Con un coppa pasta circolare di 7 cm ottieni le pizzette – occorreranno circa 20 gr di impasto a pizzetta. Man mano che le formi, disponile su una leccarda foderata con carta forno.
Condisci le pizzette
In una ciotola condisci la passata di pomodoro con l’olio extravergine di oliva e il sale. Stendi al centro di ogni pizzetta circa 5 gr di passata di pomodoro, più o meno un cucchiaino.
Taglia la provola a cubetti e riducila ad un trito fine con il food processor. Condisci le pizzette con circa 5 gr di formaggio su ognuna.
Decora e inforna
Ora la parte più divertente. Per ogni pizzetta prevedi 2 olive. Tagliane una a metà per il lungo per fare il corpo del ragno. Riduci il resto a striscioline per ottenere le 8 zampette.
Al centro della pizzetta forma il ragnetto, poi inforna tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Ecco pronte le tue pizzette ragno!