Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Montate la Frusta K e inserite nella Ciotola le uova e la farina confezionando alla velocità massima le “briciole utili” per il passaggio al torchio.
Scegliete la trafila adeguata e posizionate il torchio correttamente.
Confezionate la pasta, lasciando cadere le briciole nel torchio con velocità 3-4, tagliando la pasta nelle dimensioni desiderate.
Prima di aggiungere dell’altro impasto aspettate che la bocchetta del Torchio si svuoti e non caricate quantità eccessive per non forzare la macchina.
Prima di passare alla cottura lascia seccate completamente la pasta almeno per 30 minuti. Portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete il sale e cuocete la pasta seguendo le indicazioni della ricetta prescelta.
Varianti: è possibile modifcare la ricetta base con i suggerimenti che vi diamo oppure semplicemente con nero di seppia, zafferano, cacao,…Ma è importante che l’impasto resti sempre bricioloso.
Pasta integrale 400 gr farina integrale, 160 ml acqua
Pasta Verde 100 gr Semola rimacinata di grano duro, 400 gr di farina 00, 195 gr di verdure lessate e strizzate (spinaci, broccoli...)
Pasta al nero di seppia 395 gr Farina 00, 5 gr nero di seppia, 40 ml acqua, 110 gr uova.
Pasta di semola 200 g di Farina 00, 50 g di semola di grano duro, 1 uovo intero e 5 tuorli e se necessario aggiungere 15g di acqua.
I consigli dello Chef Kenwood
Approfondimenti
Preparare la pasta trafilata al bronzo è facile ed è un modo divertente per passare del tempo in cucina. La trafilatura, inoltre, vi consente di scegliere il formato di pasta che più vi piace o che più vi è utile per le ricette che andrete a preparare per il vostro menu.
Acqua e farina sono gli unici ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare la pasta trafilata al bronzo. Ma vi consigliamo di fare attenzione nella scelta della farina che deve essere di ottima qualità al fine di ottenere una buona pasta fresca che si leghi bene al condimento e che sia anche facile da cucinare.
Potete utilizzare sia la farina macinata a pietra che quella integrale, a vostro piacere. Quello che conta è che l'impasto non sia del tutto compatto, piuttosto deve essere abbastanza granuloso e slegato. Se vi rendete conto che tende ad appiccicare, aggiungete altra farina; al contrario, se troppo secco, potete aggiungere piccole dosi di acqua, mai di olio!
Iniziate la trafilatura alla minima velocità, aumentandola man mano che fate pratica. E ricordatevi di non riempire mai del tutto il condotto, ma di aggiungere l'impasto poco alla volta, senza fretta.
Via via che la pasta esce, tagliatela in base al formato che avete scelto e disponetela sui vassoi infarinati, lasciandola seccare a temperatura ambiente oppure surgelandola.
Per ottenere un'ottima pasta sin dalla prima rotazione, potete lavare con acqua calda l'attrezzo prima dell'utilizzo, assicurandovi di asciugare il tutto per bene prima di procedere con la trafilatura.