Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Montate la Frusta K; nella Ciotola inox versate la farina con un pizzico di sale fino e avviate per 20 secondi a velocità minima. In questo modo ci si assicura di avere una miscela omogenea. Avviate a velocità minima aggiungendo acqua tiepida a filo durante la lavorazione; il composto deve avere la consistenza di grosse briciole di pane, dev’essere più friabile che omogeneo. I tempi e la quantità di acqua sono indicativi in quanto dipendono dall’umidità delle farine.
Collocate nella presa frontale il Torchio per la pasta con la Trafila per le Orecchiette. Disponete un piano di lavoro spolverato con farina e iniziate la trafilatura della pasta versando gradatamente l'impasto nell'apposito foro e tagliando le orecchiette delle dimensioni desiderate. Durante la lavorazione mettete le orecchiette già formate a seccare sul piano infarinato fino al loro utilizzo.
Nella presa frontale inserite il Tagliaverdure Grattugia con il rullo per grattugiare grosso. Grattugiate la ricotta dura e tenetela da parte fino al suo utilizzo.
Sistemate il Gancio con spatola a spirale e riempite la Ciotola inox di acqua, coprite con il Paraschizzi; impostate la temperatura a 100° e portate l’acqua a bollore. Salate. Versate le orecchiette e impostate il timer con 6’ di conto alla rovescia e velocità di mescolamento in cottura 3. Trascorso questo tempo aggiungete le cime di rapa e proseguite la cottura per il tempo necessario per una cottura al dente delle orecchiette.
Scolate le orecchiette con le cime di rapa e tenendo da parte un po' di acqua di cottura; mettete la Frusta gommata, versate l'olio, uno spicchio d'aglio ed un po' di peperoncino, portate a 140° velocità di mescolamento 1 e raggiunta la temperatura unite le orecchiette con le cime di rapa versando gradatamente poca acqua della pasta in modo da terminarne la cottura. Condite con la ricotta dura e servite.