Descrizione
Esecuzione
Il giorno prima sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a quadrotti.
Nel Food Processor grattugiate la zucca con il disco per la julienne grande a velocità 2.
Nello Spremiagrumi spremete le arance.
Rimuovete i semi della vaniglia dal bacello.
Mescolate tutti gli ingredienti nella Ciotola e lasciate riposare 12 ore.
Il giorno dopo installate la Frusta Flexi ed Impostate la temperatura a 110° C, il timer per 10 minuti a velocità (1).
Abbassate la temperatura a 105° C, il timer per 15 minuti mescolando a velocità 2.
Versate in barattoli ermetici quando la marmellata è ben bollente in modo da creare il sottovuoto.
I consigli dello Chef Kenwood
Approfondimenti
In passato per preparare le confetture fatte in casa era necessario rimestare per molto tempo la miscela di frutta, zucchero e aromi in una pentola o in un tegame fino a quando non si otteneva la consistenza desiderata. Oggi, grazie al vostro Kenwood e alle sue molteplici funzioni, preparare delle ottime marmellate fatte in casa è veramente facile e veloce, con il programma composta di frutta.
Per conservare al meglio la marmellata di zucca e vaniglia versatela nei barattoli quando è bollente in modo da creare l'effetto sotto vuoto correttamente. Prima di utilizzarli ricordate di sterilizzare i vasetti per conserve e i rispettivi coperchi in acqua bollente.
A seconda della consistenza desiderata potete decidere se frullare la polpa di zucca fino a ridurla in purea o tagliarla grossolanamente a cubetti. Nel primo caso otterrete una confettura dalla consistenza liscia e cremosa perfetta da spalmare su delle fette di pane per colazione o merenda; nel secondo caso otterrete una marmellata dalla texture più rustica, particolarmente indicata per preparare degli antipasti salati o da abbinare ad un tagliere di formaggi piccanti o stagionati.
Se amate particolarmente i gusti pungenti potete aggiungere dello zenzero agli ingredienti usati per la preparazione della marmellata oppure sostituirlo ai chiodi di garofano e usare al posto delle arance dei limoni maturi.