Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Versate le uova e il tuorlo, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e il sale nella ciotola. Montate la frusta a filo grosso. Regolate il selettore di velocità su 2. Montate il composto per 3 minuti.
Montate la frusta gommata. Regolate il selettore di velocità sul minimo. Incorporate poco alla volta la farina e il lievito precedentemente mescolati. Poi aggiungete continuamente a filo il burro chiarificato fino a ottenere un composto perfettamente amalgamato.
Versate il composto in una ciotola e copritelo con pellicola alimentare ben aderente per evitare che si formi una crosta. Lasciate riposare per 12 ore in frigorifero.
Preriscaldate il forno ventilato a 210°C. Versate il composto in una tasca da pasticcere. Riempite a metà gli stampi per madeleines precedentemente imburrati e infarinati. Infornate. Dopo qualche minuto di cottura, il perimetro delle madeleines si solleva un po'. A quel punto, spegnete il forno e lasciate che si formi il tipico rigonfiamento a cupoletta. Una volta ottenuto il rigonfiamento, riaccendete il forno a 190°C e terminate la cottura per una decina di minuti. Le madeleines devono risultare ben dorate.