Ingredienti per 10 persone
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Fate raffreddare la Sorbettiera per 24 ore in congelatore.
Nella Ciotola inox unite il latte, lo zucchero, il glucosio ed il latte in polvere. Portate la temperatura ad 87° velocità di mescolamento in cottura usando la Frusta flexy e cuocete per 5 minuti dopo il raggiungimento della temperatura.
Unite la panna e la farina di semi di carrube e proseguite la cottura per 2 minuti.
Fate maturare in frigo la base dalle 2 alle 4 ore.
Versate all’interno della sorbettiera e mantecate a velocità minima per 25 minuti circa.
Servite subito o riponete in freezer in un contenitore ermetico.
I consigli dello Chef Kenwood
Approfondimenti
Il gelato, alla pari del sorbetto napoletano, è uno dei dessert al cucchiaio più amati nel mondo. Difficile stabilire quando effettivamente sia stato inventato il primo gelato della storia. Tracce di dolci simili sono infatti riscontrate nei ricettari romani e in quasi tutte le culture europee.
La nascita del gelato moderno, preparato con uova, panna fresca e latte, si deve all'idea geniale di un italiano, il fiorentino Bernardo Buontalenti, che per primo seppe sapientemente miscelare tra loro gli ingredienti nelle giuste quantità e proporzioni per ottenere il cremoso dessert che tutti amiamo.
Per la riuscita di un'ottima base bianca per gelato è richiesta la presenza di due ingredienti: la farina di semi di carrube e il glucosio. La farina di carrube, grazie alla sua alta concentrazione di pectina, impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio durante la preparazione del gelato, migliorandone la consistenza. Il glucosio è invece uno zucchero dall'altissimo potere anticongelante e anticristallizante.
In questo modo il vostro gelato base bianca non avrà nulla da invidiare per gusto, texture e cremosità a quella delle gelaterie.
Per ottenere dal gelato base bianca il gusto che più amate potete aggiungervi al termine della cottura una purea di frutta ottenuta con il passaverdure oppure altri aromi e procedere poi alla preparazione del gelato.
Potete sostituire lo zucchero di canna a quello bianco mantenendo le stesse proporzioni indicate nella ricetta. Il gelato base bianca ottenuto risulterà ottimo e di una colorazione più ambrata, con un leggero sapore caramellato.