Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
sciogliere il sale in 1/2 bicchiere d'acqua e versarlo nella ciotola del cooking chef.
Aggiungete la farina, l'olio e l'acqua rimasta. Impastate a velocità 2 per 120 secondi.
Dividete l'impasto a metà e fatelo riposare per 2 ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio umido.
Stendete entrambe le palle di impasto con l'aiuto di un mattarello.
Foderate con carta da forno una teglia di 30x40 cm, e stendeteci una porzione d'impasto.
Cospargete l'impasto di fettine di crescenza e spalmatela in modo da ottenere uno strato di formaggio omogeneo.
Coprite la teglia con la seconda metà di impasto, chiudete i bordi e praticate dei piccoli tagli con il coltello su tutta la superfice della focaccia.
Spennellate con l'olio.
Informate a 220° per 15 minuti.
Approfondimenti
Una delle particolarità che contraddistingue la focaccia di Recco è legata alla temperatura di cottura che, secondo la ricetta tradizionale, deve essere compresa tra i 270° e i 320°. I tempi di cottura invece sono molto brevi in quanto la focaccia è un prodotto da forno che non richiede lievitazione.
Per ottenere un buon risultato con il forno di casa, vi consigliamo di cuocere la focaccia nel ripiano centrale del forno per i primi cinque minuti e di terminare poi la cottura nel ripiano più alto, in modo che si formi una crosticina dorata e croccante in superficie.
Tra le numerose ricette con cui preparare la focaccia di Recco, provate anche quella senza glutine, adatta a chi è celiaco o preferisce gustare prodotti senza glutine. Basta utilizzare farine gluten free per realizzare l'impasto e poi farcire la focaccia con del formaggio fresco come lo stracchino oppure con il pesto alla genovese.
Gustate la vostra focaccia durante una passeggiata tra le vie di Genova oppure come aperitivo accompagnandola con un buon bicchiere di vino. Secondo la tradizione ligure, il vino ideale da abbinare alla focaccia di Recco è un bianco, come un Pigato di Albenga o un Golfo del Tigullio Bianchetta genovese.
Evitate di congelare la focaccia di Recco. E' però possibile conservarla per alcuni giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente.
Un'ultima curiosità riguarda la festa della focaccia, un appuntamento decennale che si svolge l'ultima domenica di maggio a Recco.