Ingredienti per 8 persone
Allergeni presenti nella ricetta: Frutta secca, Lattosio, Uova e Zucchero
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Prepararare la pasta frolla direttamente nel Kenwood Chef, montando il Food Processor a lame e versando tutti gli ingredienti freddi di frigorifero: farina, 2 tuorli, zucchero, aromi facoltativi (scrorza di limone o arancia, vanillina o estratto di vaniglia).
Lavorare alla massima velocità fino ad ottenere un composto al quale sarà dato la forma di una palla, fatta riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Formare delle palline di impasto possibilmente tutte dello stesso peso e arrotolarle in modo tale da formare dei piccoli filoncini di pasta frolla
All'estremità di ogni filoncino applicare una mandorla ( che servirà da unghia della strega) e con l'aiuto di un coltello segnare in due punti le nocche e i tagli tipici delle dita. Un trucco per far aderire al meglio la mandorla ed evitare che si stacchi in cottura ed anche dopo è usare un po' di confettura di albicocche diluita in un po' di acqua e spennellata al di sotto della mandorla
Riscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 15/20 minuti ( a seconda che si usi la cottura statica o ventilata). Le dita dovrebbero essere cotte ma avere un colore dorato chiaro...ma a volte la cottura scappa un po'!