Ingredienti per 5 persone
Ingredienti
Descrizione
Esecuzione
Per prima cosa accendere il forno a 180 gradi. Imburrare ed infarinare una tortiera a forma di cuore (io ne ho una in ceramica) Preparare il pan di spagna: Nella planetaria mettere le uova con lo zucchero e il sale, azionare a media velocità per circa 20 minuti. Il composto si gonfierà fino a triplicare il volume. Togliere la ciotola dalla planetaria ed incorporate delicatamente con una spatola la farina setacciata....con movimenti decisi ma delicati e dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Risulterà spumoso e morbido Versare il composto nella tortiera ed infornare a 180 gradi per circa 35/40 minuti Sfornare e lasciar raffreddare.
Tagliarla poi a metà. Mescolare il liquore scelto con il succo di lamponi e bagnare la base del pan di spagna. Spalmare per bene la marmellata di lamponi sulla base.
Mescolare con un cucchiaio la crema di ricotta Santa Lucia e spalmarla sopra alla marmellata. Spolverizzare con del cacao amaro.
Coprire con l’altro cuore e pressare. Montare bene con le fruste la panna Hoplà (ho scelto questa marca di panna perché già zuccherata) lasciandola però morbida, NON montata a neve. Spalmare la panna su tutto il cuore. Sbriciolare i corn flakes e cospargeli sui lati del cuore e un pò sopra ai bordi del dolce. Spolverizzare il centro con del cacao amaro e decorare con delle piccole meringhette a rimarcare la forma del cuore.