Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Primi piatti
Descrizione
Esecuzione
Lavate e tagliate i pomodori a quarti, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a tocchetti con il sedano e la falda di peperone. Utilizzate il Frullatore per frullare alla massima velocità le verdure. Regolate di sale, versate un filo di olio e continuate a frullare fino a ottenere un passato liscio e fluido. Passate la crema attraverso un colino a maglie grosse per togliere eventuali bucce e filamenti. Tenete la crema al freddo.
Versate 500 ml di acqua nella Ciotola di acciaio e portate a bollore impostando la temperatura a 100°, velocità di mescolamento in cottura 3 e senza ganci di miscelazione.
Montate il Cestello per la cottura a vapore e sistemate all’interno le vongole e il merluzzo tagliato a tocchetti. Regolate il timer a 15’ controllando che le vongole si siano aperte del tutto e il pesce risulti ben cotto.
Raccogliete gli ingredienti per le polpettine nel Food processor e frullate alla massima velocità. Prelevate un cucchiaino di impasto, formate delle polpettine tonde, passatele nella farina di semola e friggetele fino a doratura.
Distribuite la crema in fondine, sistemate le vongole, le polpettine, qualche fogliolina di basilico o prezzemolo e servite subito.